Arte urbana

Opere murali, panchine d’autore e serrande

Opere murali

“Vita”

Nuova opera by MBAG: è stata realizzata in Via Corio a Torino ed entra a far parte del percorso di opere del MAU – museoarteurbana.

Nell’opera “Vita” è rappresentato un picchio verde (Picus viridis) avvolto da foglie di Ginkgo biloba mosse dal vento.

Il picchio incarna la vitalità e la rinascita, le foglie di Ginkgo simboleggiano longevità, resistenza e la speranza.

L’opera rappresenta una connessione profonda e simbiotica tra la forza vitale animale e la perseveranza vegetale.

La natura è collaborazione, dinamicità, trasformazione e tenacia.

“Il legame silenzioso”

Opera di circa 25 metri presso Istituto Zooprofilattico sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, in Via Bologna 148 a Torino.

Un filo invisibile unisce la natura, gli animali e la nostra salute: L’airone guardabuoi, specie protetta, vive in simbiosi con i bovini, nutrendosi di parassiti sul loro dorso: un esempio di equilibrio naturale.

Il pascolo all’aperto, se ben gestito, migliora il suolo, favorisce la biodiversità e nutre insetti impollinatori come le api, fondamentali ma minacciate da pesticidi e cambiamenti climatici.

Animali allevati in modo naturale sono meno stressati, richiedono meno farmaci e producono cibo più sano, riducendo il rischio di antibiotico-resistenza.

Il percorso si conclude con un richiamo al microbioma — nostro e animale — essenziale per il benessere complessivo e per ristabilire l’equilibrio tra noi e l’ambiente.

“Oasi”

Opera di 75 metri di lunghezza che corre sulle pareti della struttura di accoglienza per persone in difficoltà abitative Asili Notturni di Torino in Via Ravenna.

Abbiamo scelto il tramonto come simbolo del rientro la sera in un luogo sicuro, volendo creare un’opera che trasmettesse speranza e che fosse calda come un abbraccio.

Come la fenice che rinasce dalle sue ceneri gli ospiti ritrovano in questo posto la speranza per riiniziare e così come chicchi di un melograno trovano insieme la forza per germogliare, ricostruendo le proprie vite e coltivando nuovi sogni, sostenuti dalla solidarietà e dall’accoglienza che questa oasi rappresenta.

“Tra i soggetti scelti per decorare questi muri si cela un ricco simbolismo scandito da archetipi i cui messaggi silenziosamente scivolano lungo le preziose pareti che delimitano i chiaroscuri di un’umanità sofferente, che viene soccorsa sia nel corpo che nell’anima.” Sergio Rosso

Panchine d’autore

Serrande

Serrande Panorama Casa

il progetto:

la realizzazione: